To Top

CERTIFICAZIONE LEED®

Costruzioni e sostenibilità

Line

Dimostrare il rispetto dei requisiti LEED®
non è mai stato così facile.


TimelapseLab fornisce il supporto di cui hai bisogno per attestare efficientemente il rispetto dei requisiti necessari a ottenere la certificazione LEED®. La compliance della sostenibilità non è una novità per i dispositivi TimelapseLAB, già in passato riconosciuti da GREENiTOP®, community delle TOP aziende italiane con prodotti green.
Basato sul consenso e applicato a livello internazionale, il LEED® è un sistema di certificazione degli edifici che ha come scopo la promozione e lo sviluppo di un approccio globale alla sostenibilità, mediante l’osservanza degli standard da USGBC elaborati. Questi ultimi indicano i requisiti necessari per la progettazione, costruzione e gestione di edifici ambientalmente sostenibili, sia dal punto di vista energetico che dal punto di vista del consumo di tutte le risorse ambientali coinvolte nel processo di realizzazione.

La certificazione dell’edificio si basa su una checklist suddivisa in otto aree:
Trasporto e ubicazione (LT), Sostenibilità del sito(SS), Efficienza risorse idriche (WE), Energia e atmosfera (EA), Materiali e risorse (MR), Qualità degli ambienti interni (IEQ), Innovazione (I), Priorità regionale (PR).

Ciascuna di queste aree è a sua volta suddivisa in prerequisiti e crediti che identificano nel dettaglio il tipo di caratteristica da soddisfare e il punteggio associato. Dalla somma dei punteggi dei crediti deriva il livello di certificazione ottenuto:
Certificazione Base (Certified, 40 – 49 punti)
Certificazione Argento (Silver / 50 – 59 punti)
Certificazione Oro (Gold / 60 – 79 punti)
Certificazione Platino (Platinum / 80+ punti)
leed, certificazione leed,
TimelapseLab supporta il processo di certificazione dell’edificio,
divenendo lo strumento ideale per:

COMMITTENZA

 

LEED AP DELLA
COMMITTENZA

 

COMMISSIONING
AGENT

GENERAL
CONTRACTOR

 

COMMISSIONING
AUTHORITY

LEED AP DEL
GENERAL CONTRACTOR


TimelapseLab semplifica l'attestazione dei requisiti LEED

AREA SITO SOSTENIBILE

SS P1 (obbligatorio) - Supporto nella gestione del cantiere e produzione della documentazione fotografica per dimostrare l’implementazione del Piano di Gestione del Cantiere.

SS C6 - Produzione della documentazione fotografica notturna a supporto della relazione e dei calcoli a dimostrazione del credito e relativi alert.



AREA ENERGIA E ATMOSFERA

EA P1 (obbligatorio) - Supporto ed efficientamento delle visite in cantiere; costante monitoraggio in modo da risolvere in tempi brevissimi eventuali non conformità; split screen/confronto tra immagini in periodi diversi, produzione della documentazione fotografica per la dimostrazione dell’implementazione dell’Attività di Commissioning.

EA C1 -  Supporto ed efficientamento delle visite in cantiere; costante monitoraggio in modo da risolvere in tempi brevissimi eventuali non conformità; produzione della documentazione fotografica per la dimostrazione dell’implementazione dell’Attività di Commissioning



AREA MATERIALI E RISORSE

MR C1 - Con la funzione di overlay è possibile identificare visivamente le parti mantenute dell’edificio e non demolite e sovrapporle a quelle dell’edificio in costruzione.

MR C5 - Supporto nella gestione dei rifiuti di cantiere da portare a riciclo e documentazione fotografica a dimostrazione dell’implementazione del piano di gestione dei rifiuti, con relativo alert.



AREA QUALITÀ DELL'AMBIENTE INTERNO

EQ C3 - Supporto fotografico costante nella documentazione dell’implementazione del piano previsto dal criterio e delle misure per la protezione della qualità dell’aria interna dai contaminanti dovuti alle attività di cantiere.
Crediti per il sistema LEED®
LEED BD+C V4

SS P1 (obbligatorio)

Prevenzione dell'inquinamento
da attività di costruzione
 

SS C6

Riduzione di inquinamento luminoso
 

EA P1 (obbligatorio)

Messa in servizio e
verifiche fondamentali
 

EA C1

Messa in servizio
migliorata
 

MR C1

Riduzione dell'impatto del
ciclo di vita dell'edificio
 

MR C5

Gestione dei rifiuti da
costruzione e demolizione
 

EQ C3

Piano di gestione della
qualità dell'aria interna
 

Spediamo dispositivi plug & play in tutta Italia e all'estero.
Troveremo la soluzione professionale su misura per te.
Contattaci per un preventivo gratuito.

Demo

Richiedi
una demo gratuita per provare
la nostra interfaccia

Compila il form con tutte le informazioni e richiedi l'utilizzo in modalità demo della nostra interfaccia.
Entra nel vivo del mondo Timelapse!

Questo sito utilizza i cookie per l'autenticazione, navigazione e altre funzioni. Usando questo sito, tu accetti l'utilizzo di questi cookie sul tuo dispositivo. Privacy Policy